Da:                                                  Associazione Arma Aeronautica - Sez Roma Due Luigi Broglio <newsletter@romadue-broglio.eu>

Inviato:                                          venerdì 26 giugno 2020 10:14

A:                                                    m.vicinanza@romadue-broglio.eu

Oggetto:                                        [Test] News Letter n. 3 del 2020

 

 

 

BroglioNewsLetter

N. 3 del 2020

 



Iniziative della Sezione RM2 "Luigi Broglio"
 





L'Assemblea Generale dei Soci dell'AAA ha eletto
Il Gen. S.A. (r) Giulio Mainini nuovo Presidente Nazionale

Il 16 giugno si sono svolte, via web e posta, le elezioni del presidente nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica. Al gen. S.A. (r) Giovanni Sciandra - uscente e non più rieleggibile avendo completato due mandati – succede il Gen. S.A. (r) Giulio Mainini. Il cambio tra i due ufficiali è avvenuto il 18 giugno a Palazzo A.M. alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Gen. S.A. Alberto Rosso. Il video della cerimonia è disponibile sulla pagina Youtube dell’Associazione Arma Aeronautica.

 



AAA Sezione Roma 2  "Luigi Broglio"
Rinnovo Cariche Sociali

 

L'11 Giugno 2020 si è conclusa l'Assemblea dei Soci della Sezione Roma 2 via web a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza Covid-19. Nel corso dell'Assemblea sono state rinnovate le Cariche Sociali per il periodo 2020 - 2024. Il Gen. Isp. C. (r) Nazzareno Cardinali è stato confermato per la seconda volta presidente e il Consiglio Direttivo è stato confermato al 70% con due nuove “entry”, il Brig. Gen. CCrc (r) Antonio De Rosa e il prof. Gregory Alegi che hanno sostituito l’avv. Anna Masutti e il Lgt. Matteo Damiano che non hanno presentato le loro candidature.

 

 




Le Pillole della Broglio: Storia di un successo
Ing. Marco Regi

In piena emergenza Covid19, il Consiglio Direttivo della Sezione Roma due – Luigi Broglio dell’Associazione Arma Aeronautica, con lo scopo di mettere in campo iniziative che consentissero di continuare il lungo discorso intrapreso ormai da tempo nella diffusione della cultura della Difesa e dell’Aerospazio, da un’idea del Consigliere Marco Regi, decide di dar vita ad una iniziativa chiamata le ‘’Pillole della Broglio’’. Brevi (e a volte no) filmati all’interno del quali personaggi dei settori sopra citati affrontano temi di interesse attuale e che vengono pubblicati con regolare cadenza nella pagina Facebook della Sezione.

Dopo la prima ‘’Pillola’’ di saluto e presentazione dell’iniziativa da parte del Presidente della Sezione Gen. Isp. C. (r) Nazzareno Cardinali, si sono succeduti personaggi di riferimento quali ad esempio Vincenzo Camporini (ex. Capo di Stato Maggiore della Difesa), Luisa Riccardi (Direttore SGD V Reparto, già Vice Capo di Gabinetto del Ministero della Difesa), Stefano Beltrame (Ministro Plenipotenziario, Direttore Istituto Diplomatico), Gregory Alegi (Docente di History of the Americas, LUISS Guido Carli) illustrando anche attraverso il supporto di immagini e video dedicati, temi sia avvenuti nel corso del lock down che di carattere generale nel settore di afferenza alla Sezione.
Grazie ad una capillare rete di diffusione attraverso la pagina Facebook, le visualizzazioni della Pillole sono cresciute esponenzialmente (in media 2000 per ognuna).
Da non dimenticare, l’edizione speciale della Pillole dedicata al sorvolo delle Frecce Tricolori nelle principali città italiane e trasmessa sulla pagina Facebook lo scorso due giugno.

L’iniziativa della Sezione è stata apprezzata dai soci e dagli amici che hanno seguito, sempre più numerosi, i video postati sulla pagina Facebook della sezione e disponibili anche sull’account Youtube e sul sito della Sezione Roma 2 Luigi Broglio.

 





Le Conversazioni della Broglio: Altro Successo
Ing. Marco Regi

 

Visto la richiesta dei followers di ampliare l’offerta delle ‘’Pillole della Broglio’’ attraverso maggiori approfondimenti dei vari temi trattati (nonché rivederne alcuni del passato di convegni e conferenze organizzate dalla Sezione Broglio), sono nate le ‘’Conversazioni della Broglio’’. Un format, quest’ultimo dove con un più ampio respiro in termini di durata, vengono approfonditi temi di varia natura. Basti ricordare al successo della storia della Fisica Moderna in sei puntate (del Socio Fabrizio Frezza), le due puntate inerenti gli aspetti di Cyber Security Spaziale (di Stefano Zatti) e le quasi 6000 visualizzazioni della Conversazione dedicata al lancio di Space x – Missione Demo2 dello scorso 30 maggio (di Marco Regi).
Con un appuntamento ormai consolidato bisettimanale nella sezione Post della pagina Facebook (lunedì le Pillole e il giovedì le Conversazioni), ogni settimana in media oltre 5000 persone seguono le attività della Sezione anche attraverso, sempre con i social, un link constate con tutti i followers (oltre 1400) e i vari Gruppi presenti su Facebook anch’essi dedicati a temi specifici dell’Aerospazio e della Difesa.
La programmazione delle Pillole e delle Conversazioni prosegue con cadenza regolare e sono in cantiere anche due nuove iniziative quali le dirette Facebook e le ‘’Interviste della Broglio’’, nuovo format dove personaggi di rilievo vengono intervistati su temi d’interesse e di attualità.
L’iniziativa della Sezione è sempre apprezzata e seguita sulla pagina Facebook della sezione, sull’account Youtube e sul sito della Sezione Roma 2 Luigi Broglio.

 





Nuova Iniziativa Editoriale della Sezione Roma 2
INTER * STELLAR * VIEWS – Le Interviste della Broglio

E’ il titolo di una nuova iniziativa che la Sezione Roma 2 “Luigi Broglio” sta per avviare. Si tratta di far conoscere il punto di vista di esperti ai massimi livelli sulle tematiche relative ad Aerospazio, Difesa e Sicurezza. Talune delle interviste saranno in lingua inglese, sia perché si intende così far conoscere il punto di vista nazionale su taluni temi, sia perché gli intervistati potrebbero non essere di madre lingua italiana. La serie sarà inaugurata dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Gen. S.A. Alberto Rosso. Le interviste saranno postate sui canali Social della Sezione e sul Sito www.romadue-broglio.eu.

 




Articoli dei Soci
 



 



Artemis
Del Gen. BA. (r ) Alberto Traballesi
 

Artemis è il programma della Nasa per riportare l'uomo sulla Luna. Con questo programma la NASA farà scendere la prima donna e il prossimo uomo sulla Luna, usando tecnologie innovative per esplorare più che mai la superficie lunare. Le conoscenze acquisite su e intorno alla Luna saranno, poi, usate per programmare il successivo salto gigante: l'invio di astronauti su Marte. (more)

 





News dal Mondo dell'Aerospazio, Difesa e Sicurezza

 



 





SpaceX successfully launches Nasa astronauts into orbit

 A rocketship named Dragon breathed new fire into America’s human spaceflight programme on Saturday, carrying two astronauts on a much-anticipated adventure.
The launch of the SpaceX Falcon 9 rocket and Dragon crew capsule from Florida’s Kennedy Space Center to the International Space Station (ISS) marked the first time since 2011 that humans had blasted off into orbit from US soil….(more)

Source: The Guardian, by Richard Luscombe in Miami and Ian Sample, science editor
Sat 30 May 2020 21.18

The launch has been celebrated with a dedicated Section conversation (more

 




With a Satellite Launch, Russia Beefs up Its Nuclear Deterrent

Russia managed to restore a significant element of its nuclear deterrent by regaining a minimal space-based early warning capability when its most recent Tundra satellite became operational following a May 22 launch. Russia's nuclear deterrent capability, which includes defensive measures such as this early-warning capability, is a core to its (more)

Source: Stratfor, by Michail Japaridze, Jun 4, 2020

 



Addestratori per l’Australia, ritorno al Made in Italy?

Il Governo di Canberra ha fatto il primo passo verso la scelta del nuovo addestratore per la Royal Australian Air Force con la pubblicazione di una Request for Information (RFI). L’Australia cerca quindi un velivolo con capacità Lead-in Fighter Training System (LIFTS) che consenta loro di addestrare al meglio i piloti per la transizione su macchine di quinta generazione come l’F-35. Per il programma, conosciuto come Project AIR 6002, i contendenti dovrebbero essere: il KAI T-50, il Boeing-Saab T-7A Red Hawk e l’M-346 di Leonardo. 
Per il ruolo di addestratore basico/intermedio la RAAF ha già acquistato i Pilatus PC-12.
 (more

Fonte: Ares Osservatorio Difesa, Giugno 13, 2020, di  Giacomo Cavanna .

 



Aerei, come si volerà? Le differenze tra Italia e Paesi Ue
 

Dal 3 giugno, se la curva epidemiologica fornirà un riscontro positivo, si potrà ritornare a spostarsi liberamente in tutto il territorio italiano ed in Europa, grazie all’apertura delle frontiere. Termina il sofferto (parere personale) lockdown che ha visto i cittadini italiani compiere estremi sacrifici. Mobilità interregionale significa anche potersi spostare con gli aerei lungo lo stivale. Sulla carta.
Faccio un semplice esempio: un volo Alitalia Genova-Palermo a/r, programmato per fine maggio, non ha posti disponibili. In lista d’attesa il costo si aggira intorno ai 1000 euro, diconsi mille euro. Lo stesso vale per altre destinazioni nazionali, senza parlare di quelle internazionali. (more)

Fonte: Start Magazine, di Marco Foti, 18 maggio 2020.

 



American Artificial Intelligence Initiative: Year One Annual Report.

On February 11, 2019, President Donald J. Trump launched the American Artificial Intelligence Initiative, the Nation’s strategy for promoting American leadership in AI, by signing Executive Order 13859.  The American AI Initiative focuses the resources of the Federal Government to support AI innovation that will increase prosperity, enhance national security, and improve quality of life for the American people. Since the signing of the Executive Order, the United States has made significant progress on achieving the objectives of this national strategy. This document provides both a summary of progress and a continued long-term vision for the American AI Initiative. (more)

Source: White House, February 2020.

 



L’Italia acquista 6 F-35 per 368 milioni di dollari.

La multinazionale statunitense Lockheed Martin ha ricevuto un ordine per 368 milioni di dollari per la consegna di sei F-35 all’Italia. I sei F-35 saranno suddivisi in cinque F-35A (la versione convenzionale) del lotto 14 ed un F-35B (la versione a decollo verticale, contesa tra AM e MM ) sempre del lotto 14 .
L’importo per la fornitura dei velivoli si attesta a 368 milioni di dollari (pari a circa 61 milioni di dollari a velivolo, considerare che la versione -B ha un costo superiore alla -A). Tale cifra molto probabilmente copre i .... (more)

Fonte: Ares Osservatorio Difesa,  Giugno 12, 2020 Giacomo Cavanna 

 



Messico, 'occhi laser' scoprono la più grande struttura monumentale Maya.

E’ rimasta nascosta in bella vista per secoli sotto vegetazione, campi coltivati e ranch della regione di Tabasco, a circa 1400 chilometri da Città del Messico. Oggi, però, Aguada Fénix, una enorme piattaforma sopraelevata costruita circa 3mila anni fa dai Maya, è tornata alla luce, avvistata grazie a occhi laser che scrutano dal cielo. A rivelarlo dalle pagine della rivista Nature è un team di archeologi e antropologi dell’Università dell’Arizona, che ritengono si tratti del più vasto e antico sito cerimoniale della civiltà Maya mai scoperto finora, che potrebbe insegnarci tanto e magari riscrivere in parte la storia di questo popolo precolombiano (more)

di MARA MAGISTRONI Dalle Scienze

 



Modernizing Unmanned Aerial Vehicle Export Policy
for Effective Coalition Forces.

Since 1987, the United States has voluntarily adhered to international nuclear non-proliferation export Guidelines set by the Missile Technology Control Regime (MTCR), which classifies unmanned aerial vehicles (UAV) as nuclear-capable cruise or ballistic missiles. As a result, UAVs are subject to specific export restrictions, and key U.S. allies and security partners cannot access these UAVs from U.S. defense manufacturers. For larger military UAVs, U.S. export policy starts at “no” because the MTCR imposes a “strong presumption of denial.”   (more).

Source: The Mitchell Institute, a report by Heather R. Penney, June 2020

 



NATO’s Alliance Ground Surveillance Force Conducts Their First Flight of RQ-4D “Phoenix” Unmanned Aircraft.
 

NATO’s Alliance Ground Surveillance Force conducted their first flight of a NATO RQ-4D “Phoenix” remotely piloted aircraft from Main Operating Base, Sigonella in Italy on June 4, 2020. “I am proud of the team! They were able to successfully conduct the first mission launching, operating and landing our NATO RQ-4D Phoenix “MAGMA10” today,” said Major General Phillip Stewart, United States Air Force, commander of the NATO Alliance Ground Surveillance Force (NAGSF)…(more)

Source: DefPost press release,  June 8, 2020  

 



Power control and thermal management at the platform level.
 

Demands are increasing for high-performance embedded computing in small packages, which creates a huge amount of waste heat. Designers look at sharing responsibilities for electronics cooling from chips to entire systems.
Aerospace and defense systems designers today face an overwhelming task when it comes to electric power control and thermal management. Systems integrators are demanding increased capabilities and ever-smaller packing, and yet these converging forces are conspiring to create staggering amounts of waste heat; there's no end in sight to this trend ... (more)

Source: Military & Aerospace Electronics, by John Keller, Apr 1st, 2017

 



Russia's New Okhotnik Stealth Drone Is Closer to Being Ready for Combat

 

Russia is pursuing additional tests, demonstrations and “familiarization flights” of its emerging Okhotnik stealthy heavy attack drone. These tests are intended to bring surveillance technology and stealthy assault mission options to this 5th generation aircraft. 
The drone, which first emerged in August of last year, performed a joint flight with a Russian Su-57 last September. During that exercise, it “maneuver[ed] in the air in the automated mode at an altitude of around 1,600 meters and its flight lasted over 30 minutes,” according to a June 3rd report in TASS, Russia’s News Agency. 
(more)

Source: The National Interest June 4, 2020, Kris Osborn From

 


 Associazione Arma Aeronautica Sezione Roma 2 Luigi Broglio
00192 Roma - Via Marcantonio Colonna, 23 Tel.: +39 351 8804946
email:segreteriasezione@romadue-broglio.eu
sito web: www.romadue-broglio.eu

 

L' AAA è un associazione apolitica senza scopo di lucro il cui scopo è
la diffusione della cultura aeronautica ed aerospaziale.

 

NOTE


Per ricevere questa NewsLetter è necessario iscriversi alla mailing list 

La Sezione ha una pagina Facebook raggiungibile con il link


La raccolta delle NewsLetters è disponibile nel sito della Sezione, direttamente al link 


Eventuali commenti e suggerimenti saranno benvenuti ed andranno indirizzati al Comitato di Redazione (Soci: Giuseppe Cornacchia, Gaetano Battaglia, Francesco Sintoni e Marco Regi) scrivendo all’indirizzo emails: segreteriasezione@romadue-broglio.eu

 

Facebook

Twitter

Link

Website

 

 

Copyright © 2020 Associazione Arma Aeronautica Sezione Roma 2 - Luigi Broglio, All rights reserved.
You are receiving this email because you opted in via our website.

Our mailing address is:

Associazione Arma Aeronautica Sezione Roma 2 - Luigi Broglio

Via Marcantonio Colonna, 23

Roma, RM 00192

Italy


Add us to your address book



Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp