Da:                                                  Associazione Arma Aeronautica - Sez Roma Due Luigi Broglio <newsletter@romadue-broglio.eu>

Inviato:                                          domenica 28 marzo 2021 19:17

A:                                                    m.vicinanza@romadue-broglio.eu

Oggetto:                                        News Letter n.  3 del 2021

 

 

 

BroglioNewsLetter

N. 3 del 2021

 



Iniziative della Sezione RM2 "Luigi Broglio"
 





Assemblea dei Soci della Sezione

Anche quest’anno, come nel 2020, l’Assemblea della Sezione Roma 2 “Luigi Broglio” si è svolta “online” causa il permanere delle restrizioni dovute alla pandemia in corso. Ad una prima riunione effettuata nel pomeriggio del giorno 16 Marzo 2021, nel corso della quale alla relazione del presidente sono seguite le presentazioni dei bilanci – consuntivo 2020 e preventivo 2021 – ed il programma 2021, sono seguite le votazioni tramite e-mail dei soci e una riunione conclusiva online nel pomeriggio del giorno 30 marzo. I documenti approvati sono disponibili ai soci nell’area riservata del sito. Il programma 2021 è disponibile a tutti al seguente link....(more).
 

 



Centenario della fondazione dell'Aeronautica Militare Italiana

Il 28 marzo 2023 l’Aeronautica Militare compie 100 anni e la Forza Armata sta già lavorando ai preparativi per festeggiare tale importante traguardo. Anche l’Associazione Arma Aeronautica desidera contribuire alle celebrazioni e, su input del presidente nazionale, la Sezione Roma 2 “Luigi Broglio” ha ideato un progetto – al momento in visione allo Stato Maggiore dell’A.M., da implementare insieme al CESMA, coordinandosi con l’Aeronautica Militare, per non sovrapporsi alle attività della Forza Armata. Con tale progetto si intende ripercorrere i 100 anni dell’Arma Azzurra attraverso i principali eventi che hanno interessato l’Italia in tale periodo ed ai quali l’AM ha contribuito. Ciò allo scopo di diffondere quanto più possibile nella Società civile e soprattutto tra i giovani la consapevolezza dell’apporto che l’Arma Azzurra ha fornito e fornisce, con grande professionalità, senso del dovere e spirito di sacrificio, al Paese a difesa degli interessi nazionali.
Il progetto si articolerà in una serie di 12/15 tavole rotonde, da effettuare in presenza e in streaming in diverse località italiane nell’arco di circa 18 mesi, a partire dal gennaio 2022. Tale percorso consentirà di raggiungere un ampio pubblico e potrà godere della partecipazione e del supporto delle sezioni AAA e dei comandi AM che insistono sui territori dove verranno effettuati gli eventi e che vorranno partecipare. Appena possibile il progetto ed il programma di massima sarà postato sul sito della Sezione.

 



Calendario delle pubblicazioni sui social delle iniziative della Sezione

Nel corso del mese di Marzo saranno pubblicate sui canali della Sezione (sito web, canale Youtube  e pagina Facebook le seguenti iniziative:
15 aprile – Pillola "Galleria Orbitante Edusat" & "Incanto - Ponte Olo-relazionale tra cielo e Terra"_ by Monti
22 aprile – Intervista Amm. S Giuseppe Abbamonte - Direttore Teledife del Ministero Difesa SG/DNA
29 aprile – Conversazione - Racconti di Astrofisica _ Intervento del Premio Nobel Sir Roger Penrose
 

 





Articoli dei Soci

 



 




Analisi di Trade-Off sui materiali per l'applicazione su Remotely Piloted Aircraft Systems
Do.Ing. Francesco Sintoni & Dott. Ing. Mike Sintoni


L'analisi dei materiali è un passo fondamentale nelle scelte che sono alla base della costruzione di un Remotely Piloted Aircraft System.... (more)


 





I Silurati ed i Fucilati della 1^ Guerra Mondiale

Il 13 marzo scorso è comparso sul giornale un articolo di Giordano Bruno Guerri “I disertori riabilitati dopo un secolo”, che di seguito riporto.......(more)


 





News dal Mondo dell'Aerospazio, Difesa e Sicurezza

 



 



Ecco come la Difesa si prepara al futuro
Gen. SA Enzo Vecciarelli

Intelligenza artificiale, cambiamento climatico, guerre spaziali e non solo. Pubblichiamo la prefazione del generale Enzo Vecciarelli, capo di Stato maggiore della Difesa, all’edizione 2021 del “Concetto scenari futuri: tendenze ed implicazioni per la Sicurezza e la Difesa”. Il documento è stato elaborato nell’ambito delle attività del “Comitato per l’Innovazione della Difesa”, e integra il Concetto strategico del capo di Stato maggiore della Difesa....(more)

Fonte: formiche.net, di 
Enzo Vecciarelli | 10/03/2021

 



Missioni, Risorse ed Organici: Guerrini illustra nuovi orizzonti per le Forze Armate Italiane

Nell’audizione del ministro della Difesa Lorenzo Guerini alle commissioni Difesa di Camera e Senato del 9 marzo scorso sono emerse conferme e novità interessanti circa l’organizzazione degli arruolamenti e gli impegni oltremare nel 2021……(more)

Fonte: Analisi Difesa, 15 marzo 2021, di 
Gianandrea Gaiani

 



Il Bilancio della Difesa 2021

La Difesa italiana sembra trovarsi di fronte a uno snodo importante nel rapporto tra il Paese/la politica da una parte e le Forze Armate dall’altra. Almeno dal punto di vista delle risorse destinate al comparto Difesa che nel 2021 sono, per il secondo anno consecutivo, in rialzo. quest’anno,…….(more)

Fonte: Analisi Difesa, 9 marzo 2021, di 
Giovanni Martinelli

 



Se la Difesa UE passa da Berlino (e Roma). 
Parla Marrone (IAI)

L’asse franco-tedesco sulla Difesa non è solido come sembra, nemmeno su velivolo di sesta generazione e carro armato del futuro. L’Italia, soprattutto attraverso il dialogo con Berlino, può inserirsi e bilanciare gli allunghi di Parigi. Intervista ad Alessandro Marrone, responsabile del programma Difesa dello IAI.....(more)

Fonte: formiche.net, di 
Stefano Pioppi | 17/03/2021

 



La trappola afghana per Joe Biden (e la NATO).
L'analisi del Gen. Arpino

Il peso della legge islamica nella nuova Costituzione, il ruolo di Ashraf Ghani e un complesso cessate-il-fuoco proprio mentre si affaccia una nuova recrudescenza. Il generale Mario Arpino, già capo di Stato maggiore della Difesa, spiega la situazione in Afghanistan alla luce del nuovo piano di Joe Biden, non così diverso, nelle intenzioni, da quello di Trump. E per l’Italia?......(more)
Fonte: formiche.net, di 
Mario Arpino | 13/03/2021
 

 



What Can the 2011 Libya Campaign Tell Us About the Future Norms of Warfare? 

A decade after the start of Operation ELLAMY, the contrast between the initial aims and the medium-term outcomes is stark. The conflict offers compelling lessons for the current generation of defence planners and policymakers......(more)

Source: RUSI, by
Peter Roberts, 12 March, 2021

 



Firmato il contratto per il programma di difesa aerea italo-francese SAMP/T NG.

Ieri pomeriggio a Parigi il Direttore dell’OCCAr (Organizzazione congiunta di cooperazione in materia di armamenti), l’ammiraglio Matteo Bisceglia ha firmato su mandato del Segretario Generale/DNA italiano, generale di corpo d’armata Nicolò Falsaperna e dell’omologo DGA francese Joël Barre, il contratto per il programma SAMP/T NG (Sol Air MoyennePortée Terrestre Nouvelle Génération) con il consorzio Italo-francese Eurosam, composto dai tre azionisti MBDA France, MBDA Italia e Thales……(more)

Fonte: Analisi Difesa, 20 marzo 2021

 



Space is a Great Commons. It' Time to Treat It as such

The failure to manage Earth orbits as a commons undermines safety and predictability, exposing space operators to growing risks such as collisions with other satellites and debris....(more)

Source: Carnegie Endowment for International Peace, by BENJAMIN SILVERSTEIN,  ANKIT PANDA, MARCH 09, 2021

 



Space Architecture: la prima tesi di ricerca svolta in Italia é al PoliBa

“Hive Mars” è la prima tesi di ricerca svolta in Italia sul tema della Space Architecture. Sviluppata al Politecnico di Bari, studia un possibile insediamento umano ipotizzato nel 2035……..(more)

Fonte: Teknoring, di
Fabrizio Aimar, Lunedì 15 Marzo 2021

 




Operativa la versione F-3R del cacciabombardiere Dassault Rafale

L’ammiraglio Pierre Vandier – capo di stato maggiore della Marina francese, e il generale, Philippe Lavigne – capo di stato maggiore delle Forze Aeree e Spaziali francesi, hanno approvato congiuntamente l’entrata in servizio operativo del caccia Rafale F3-R, ultima versione del velivolo da combattimento prodotto da Dassault……(more)

Fonte: Analisi Difesa, 20 marzo 2021

 




FCAS: Is the Franco-German-Spanish Combact Air Programme Really in Trouble?

A new European combat aircraft is still likely to emerge from a programme plagued by mismatched national positions, priorities and industrial responsibilities.....(more).

Source:
RUSI, 1 March, 2021
 

 



Nuovi lanci del missile ASM Kh-32 dal Tupolev TU-32M3
 

Un bombardiere strategico supersonico russo Tupolev Tu-22M3 ha condotto in febbraio test di lancio dei nuovi missili da crociera Raduga Kh-32 (o X-32); a rivelarlo all’agenzia RIA Novosti è stata una fonte del complesso militare – industriale…….(more)


Fonte: Analisi Difesa, 21 marzo 2021, di 
Maurizio Sparacino

 



The 2020 Nagorno-Karabakh war and the New Strategy Landscape

The war in the South Caucasus has significant implications for regional politics and the wider liberal order. The ceasefire agreement signed by Armenia and Azerbaijan in November 2020 ended 44 days of intense fighting between the two countries and more than three decades of mutual hostility over the contested Nagorno-Karabakh region…….(more)


Source: RUSI,  by
Michael Hikari Cecire, 12 March 2021

 



La delega per lo spazio va a Bruno Tabacci
 

Contrariamente a quanto riportato, Mario Draghi ha assegnato a Bruno Tabacci la delega per le politiche aerospaziali. La scelta ha una valenza politica non da poco: non sarà un tecnico come Roberto Garofoli a guidare il settore, ma un parlamentare con grande esperienza politica. Discontinuità rispetto a Conte, che aveva delegato i suoi due sottosegretari al Consiglio dei ministri, Giancarlo Giorgetti e Riccardo Fraccaro…..(more)

Fonte: formiche.net, di 
Stefano Pioppi | 22/03/2021

 



The Artificial Intelligence Battlespace
 

For military forces, AI is a case of ‘coming, ready or not’. Developed to meet commercial imperatives, the technology is rapidly maturing. It is now up to militaries to gain the best advantage from it.......(more)

Source:
RUSI, 9 March, 2021.

 



Non solo Alitalia, ecco il futuro prossimo dell'aviazione
 

Il Covid-19 ha prodotto, all’inizio della sua parabola nel 2020, l’effetto shock su scala mondiale. Le metafore belliche, quantunque abusate, ci aiutano tuttavia a visualizzare con immediatezza la situazione e l’effetto trincea illustra bene la reazione umana. La trincea dell’umanità, di fronte all’assalto nemico, è stata il lockdown. Per le attività economiche la serrata……..(more)
Fonte: Startmag, di 
Paolo Rubino, 14 marzo 2021

 



Nato e difesa cibernetica: una risposta militare ad attacchi cyber? La cyber defence è parte della difesa collettiva Nato

La Nato ha chiarito che un grave attacco cyber può portare all’invocazione dell’articolo 5 del Trattato di Washington”. Questo uno dei passaggi più significativi dell’ultimo rapporto sullo stato e le attività dell’Alleanza presentato dal Segretario generale Jens Stoltemberg il 16 marzo. ......(more)

Fonte: Affari Internazionali, 22 Mar 2021 - 
Alessandro Marrone

 



Loyal Wingman combat drone makes first flight
 

Boeing's Loyal Wingman combat drone has completed its first flight in the skies over the Woomera Range Complex in Australia. The successful flight was followed by the announcement that the Australian government has ordered three more prototype aircraft…….(more)
Source: New Atlas, by David Szondy, March 02, 2021

 



Sciami di droni ed innovazione militare. I piani della Cina secondo il CeSI

I nuovi droni all’avanguardia della Cina nell’ultimo report del Centro studi internazionali (CeSI). Diversificazione dei modelli, sinergie tra industria e ricerca, coordinamento centrale da parte del governo, intelligenza artificiale e tattiche di sciame (swarming). Così Pechino mira a ribaltare gli equilibri di forza negli scenari di suo interesse……(more)

Fonte: formiche.net, di 
Marco Battaglia | 22/03/2021 

 



Avio-Arianespace per Vega, ecco le intese spaziali Italia - Francia

Tutti i dettagli sull’accordo firmato al Mise tra Avio e Arianespace: contratto per la fornitura di lanciatori spaziali Vega C……..(more)

Fonte: Startmag, di 
Chiara Rossi, 22 marzo 2021

 



 
Associazione Arma Aeronautica Sezione Roma 2 Luigi Broglio
00192 Roma - Via Marcantonio Colonna, 23 Tel.: +39 351 8804946
email:segreteriasezione@romadue-broglio.eu
sito web: www.romadue-broglio.eu

 

L' AAA è un associazione apolitica senza scopo di lucro il cui scopo è
la diffusione della cultura aeronautica ed aerospaziale.

 

NOTE


Per ricevere questa NewsLetter è necessario iscriversi alla mailing list 

La Sezione ha una pagina Facebook raggiungibile con il link


La raccolta delle NewsLetters è disponibile nel sito della Sezione, direttamente al link 


Eventuali commenti e suggerimenti saranno benvenuti ed andranno indirizzati al Comitato di Redazione (Soci: Giuseppe Cornacchia, Gaetano Battaglia, Francesco Sintoni e Marco Regi) scrivendo all’indirizzo emails: segreteriasezione@romadue-broglio.eu

 

Facebook

Twitter

Link

Website

 

 

Copyright © 2021 Associazione Arma Aeronautica Sezione Roma 2 - Luigi Broglio, All rights reserved.
You are receiving this email because you opted in via our website.

Our mailing address is:

Associazione Arma Aeronautica Sezione Roma 2 - Luigi Broglio

Via Marcantonio Colonna, 23

Roma, RM 00192

Italy


Add us to your address book



Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp