- Questo evento è passato.
Conferenza Prof. Luigi Troiani
20 Marzo @ 17:30 - 19:30
"Due anni dopo l'invasione russa: sviluppi sul terreno e scenari"
Nell'ultimo libro - La diplomazia dell'arroganza, premiato a novembre con il Pleiade International Award alla Camera dei Deputati - Luigi Troiani dedica un capitolo al conflitto tra i nazionalismi russo e ucraino. Sul tema è tornato recentemente in un'intervista del TG2.
Nel libro, l'aggressione russa e la resistenza ucraina sono collocate in un quadro teorico che reputa le guerre strumento obsoleto di relazioni internazionali, perché rischiosissime e insieme incapaci di fornire stabilità al sistema. L'applicazione del modello di regionalismo cooperativo, al contrario, darebbe pacificazione e sviluppo alle parti in contesa.
Nell'incontro, Troiani riassumerà i dati sulla guerra russo-ucraina, evidenziando gli scenari che si delineano a livello locale e internazionale.
Modera:
- Giancarlo NALDI – Generale, Presidente Onorario Sezione Luigi Broglio dell'AAA
Intervengono:
- Luigi TROIANI – Prof. Incaricato presso l’Università Pontificia San Tommaso d’Aquino in Roma, autore de “La Diplomazia dell’arroganza. Potenze e Sistema internazionale nel XXI secolo”, pp.1180, ed. l’Ornitorinco.
“Sala Baracca” della Casa dell’Aviatore
Viale dell’Università 20, Roma
Venerdì 20 Marzo 2024 dalle H 17.30 alle H 19.30
Il convegno si svolgerà in presenza e sarà trasmesso in Diretta Streaming sul Canale YouTube e sulla Pagina Facebook della Sezione Roma 2 Luigi Broglio. Per diffondere la partecipazione utilizzare l'Invito sotto riportato.
Per partecipare in presenza al Convegno e per cenare presso la Casa Aviatore (a proprie spese): please click Here. Per assistere alla diretta streaming:
- registrarsi sul canale YouTube della Sezione cliccando su Link Iscrizione-YouTube e poi su ISCRIVITI.
- oppure cliccando su Link-Diretta-You Tube alle H 17.30.
- oppure cliccando su Link-Diretta-Facebook alle H 17.30.
Nel corso dell'evento saranno effettuate registrazioni audio, video e fotografiche per gli atti della conferenza. Nota: Presso la Casa dell'Aviatore si accede in giacca e cravatta (no jeans, no sneakers).