- Questo evento è passato.
Conferenza di Astronomia del 15 Novembre 2019
15 Novembre 2019 @ 8:00 - 19:00
Conferenza
"Siamo soli in questo immenso universo che ci circonda?
La ricerca di civiltà extraterrestri"
Ed a seguire
“Dalla Terra alla Luna con semplici strumenti”
Casa dell'Aviatore, venerdì 15 Novembre 2019, ore 17.00
Viale dell’Università, 4 – 00185 Roma
Nella prima conferenza si parte dall’osservazione che oggi i ricercatori dispongono di strumenti sempre più sofisticati, installati sia a terra che in orbita, che una volta puntati verso il cielo forniscono informazioni fondamentali attraverso l’analisi di molti tipi di luce: dalle onde radio fino alle radiazioni X e Gamma.
Ora, potendo disporre di strumentazioni così sofisticate e di grandi potenze di calcolo, è molto più sensato che nel passato porsi la domanda: “siamo soli nell’universo”?
L’uso di osservatori (soprattutto in orbita) ha permesso la scoperta di un grande numero di pianeti extrasolari in un raggio di qualche migliaio di anni luce, di cui molti simili alla nostra Terra.
L’attuale tecnologia ci permette di affrontare la ricerca di eventuali segnali elettromagnetici nella banda sia radio che ottica che ci confermino l’esistenza di civiltà avanzate.
Questo è il programma SETI (Search for Extra Terrestrial Intelligence).
Nel corso della conferenza si affronteranno e discuteranno, attraverso vari contributi, le attuali attività, le criticità del programma, la pianificazione dell’organigramma e delle modalità osservative nell’ambito di un possibile futuro programma SETI all’INAF.
Nel secondo incontro scopriremo come, con l’utilizzo di semplici oggetti del quotidiano, sia possibile fare astronomia ad un buon livello senza disporre di un generoso budget.
L’osservazione del Sole e dei transiti, la dimensione angolare dei corpi celesti, la misura della rotazione terrestre, l’altitudine e la velocità della ISS sono solo alcune delle tante misure che si possono fare usando semplici strumenti. Sarà, quindi, possibile misurare tutti assieme la distanza media che separa la Terra dalla Luna, usando soltanto un pendolo, un cronometro e un metro. Sarà il pubblico, sotto la supervisione del divulgatore, ad eseguire la misura.
Nel corso della Conferenza sarà presente l'Astronauta TCol GArn Walter Villadei che parlerà delle capacità dell'Aeronautica Militare e dei progetti futuri nel settore aerospaziale.
Chairman: Gen. DA (r) Giancarlo Naldi
Relatori: Ing. Stelio Montebugnoli, SETI Advisor presso INAF - Roma
P.I. Thomas Mazzi divulgatore scientifico e tecnico presso l'osservatorio astronomico di Cento (FE).
TCol GArn Walter Villadei - Astronauta